LASCIATI TRASPORTARE IN UN LUOGO IMMAGINARIO FATTO DI RACCONTI E LEGGENDE

IL FILÒ DELLA ROSSARA

In montagna ed in campagna -in alcuni casi- fino agli anni ‘50 nel cuore dell’inverno, sotto la luce fioca di una lanterna a petrolio si svolgeva una parte importante della vita sociale, ovvero, familiari e vicini si riunivano per fare filò. In quel tempo la favola, le leggende e i racconti frutto della tradizione orale, costituivano un'evasione dalla quotidianità. il filò era l’ambiente e l’occasione in cui veniva tramandato il ricchissimo patrimonio culturale dei nostri antenati. Con l'avvento della televisione e del benessere economico questa tradizione è stata dimenticata. I ritmi sempre più veloci, l'essere sempre connessi e reperibili hanno tolto sempre più tempo alle relazioni familiari e al tempo dedicato a noi stessi, ma i presupposti del filò non sono spariti.

Quello che La Rossara vuole proporre è una sorta di filò virtuale; uno spazio dove a luce soffusa si possono leggere racconti, leggende e fiabe che ci facciano distrarre dalla solita routine, che possano rilassare la mente ed arricchire il nostro spirito in compagnia del Sambinelo, delle Anguane, delle Streghe e di tutte quelle figure magiche che mettono alla berlina i vizi, che esorcizzano le paure e che ci insegnano a diventare grandi. 

Mantenendo come punto di raccolta dei racconti  una sezione del sito, vogliamo coinvolgervi attraverso la nostra pagina Facebook “laRossara”. Leggi la nostra raccolta di storie le sera prima di andare a dormire, da solo o insieme alla tua famiglia, magari avvolti in un caldo piumone e dal profumo di un piatto di castagne fumanti; dicci se la storia che proponiamo già la conoscevi o se è diversa da come te la ricordavi, scrivici le storie e le leggende che ci sono nella tua città o che ti ricordi, raccontate (magari) dalla nonna! Le più belle le pubblicheremo sul sito www.castagnarossara.it !

 

Clicca mi piace alla pagina Facebook e condividi!